News e Aggiornamenti

Circolazione in bicicletta

Chi circola in bicicletta deve rispettare il codice della strada e, pertanto, tra i vari obblighi, vi è anche il divieto di non circolare contromano e rispettare i sensi unici di marcia. 

 È legittima, dunque, la multa al ciclista che marcia dal lato opposto della strada, a prescindere dal fatto se la sua condotta possa essere considerata pericolosa o meno. 

Ricordiamo che l’obbligo di rispetto del codice della strada impone ai ciclisti di avere libero l’uso di mani e braccia, anche al fine di segnalare eventuali svolte e tenere il controllo del manubrio, senza distrazioni (manubrio che, tuttavia, può essere retto anche solo con una mano): il che significa che vengono banditi cellulari e sms mentre si pedala.

È inoltre vietato ai ciclisti trainare animali, come invece molto spesso succede, o trasportare persone di dietro, salvo che la bici non sia stata appositamente costruita e attrezzata per tale uso. 

Fondamentale anche l'uso del giubbino o le bretelle retroriflettenti fuori dai centri urbani, a partire da mezz’ora dopo il tramonto e fino a mezz’ora prima l’alba per rendersi maggiormente visibili.

Lo stesso obbligo vale in galleria.

Torna all'elenco delle News

Corsi per il conseguimento di patenti di guida

L’Autoscuola 4 Ruote dal 1973 aiuta le persone nel conseguimento di tutte le categorie di patenti stradali, delle pratiche relative a smarrimenti e conversioni e, in anni recenti, nei corsi per il recupero dei punti patente e CQC.

Corso di teoria con sistema multimediale corredato da oltre 4000 immagini, animazioni e schede tecniche.

Corsi di guida per l'ottenimento della patenti di cat. B-BE e B cod. 96 per la guida di autovetture o autovetture trainanti un rimorchio, della patente AM per la guida di ciclomotori, delle patenti A1-A2-A per la guida di tutte le categorie di motocicli, e delle patenti superiori C-CE-D-DE per la guida di autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus ed autosnodati.

Corsi per l'ottenimento e il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per trasporto merci e/o persone.